Ho parlato ora con suor Anna, la sento molto stanca.
Mi racconta che la gente è arrabbiata per come hanno svolto le elezioni, con imbrogli così evidenti che erano ridicoli se la situazione non fosse così drammatica visto che si parla di persone ; persone che hanno sofferto e che soffrono, la fame prima, il sisma poi, e ora anche il colera! E’ gente sfinita da tutto ciò che sta succedendo e solo la carità di persone generose li sta aiutando!
Causa violenze e tafferugli di gruppi che manifestano per le strade la loro rabbia e la loro delusione ….. si sono chiuse anche le scuole per due giorni.
Meglio non uscire in momenti così.
Il colera avanza lentamente ma inesorabilmente, ci consola che sono molti gli ospedalizzati in tempo e salvati!
Alla Missione di Suor Anna però ugualmente il giorno 8 dicembre alcune bambine hanno fatto la Prima Comunione. Le ragazzine più grandi hanno cucinato e preparato un dolce per festeggiare in comunità. All’interno della casa, circondate dal muro ricostruito, si sentono protetti e al sicuro! Godono di questo privilegio i 1000 bambini che ogni giorno frequentano la scuola, ricevono un pasto abbondante e cure mediche e anche un qualcosa da portare a chi è rimasto a casa e non ha mangiato nulla! Alla missione si distribuisce il frutto dei 63 colli inviati con il container ! Suor Anna accoglie ancora qualche bambino che trova a mendicare per le strade. Formeremo presto un nuovo gruppo di bambini per sostenerli nella scuola, è per ora l’unico modo che abbiamo per aiutarli … tenerli lontani da strade e violenze da accattonaggio e malattie!
…. E ci si prepara al Natale, oggi Suor Anna cercherà di uscire, ci sono molte cose da fare; manca il sale grosso, e ancora alcune cose per i bambini che ora sono tutti impegnati con gli esami. Alla posta che è ora una tenda, sono arrivate riviste e lettere del 2009 e del 7 gennaio 2010 … salvate o recuperate dal terremoto! Gli auguri lei li manda tramite noi e desidera che li facciamo a tutti con un grande grazie!
Anche noi volontarie di Pane Condiviso auguriamo a tutti i nostri amici e sostenitori un Sereno Natale e un Anno Nuovo ricco di pace e solidarietà!