Cap-Haitien si trova a nord di Haiti.
E’ la zona è la più povera, poiché verso le montagne c’è meno lavoro e più miseria.
Le missionarie salesiane hanno una casa sul posto e danno un grande aiuto alle famiglie di tante bambine che hanno bisogno di cibo, scolarizzazione, educazione, cure mediche, ecc.
Ma tante bambine sono sole al mondo, completamente abbandonate a loro stesse.
Con Suor Anna nasce così l’idea di costruire un orfanotrofio su un terreno vicino alla casa delle suore; il progetto, prevede tre piccole costruzioni, per ospitare le bambine divise per fasce di età, dove le suore possano creare un clima familiare.
Nell’aprile del 1991 si posa la prima pietra e iniziano i lavori che vedono all’opera 125 uomini momentaneamente disoccupati e perciò felici di dare finalmente sostegno alle proprie famiglie.
Direttore dei lavori: Suor Anna!
Nel gennaio del 1993 il primo gruppetto di bambine entra nella prima casa dove i lavori sono già terminati!
Negli anni l’orfanotrofio cresce e attualmente ospita 60 ragazzine fra gli 8 e i 15 anni.
La struttura è semplice ed accogliente, le ragazze più grandi aiutano le piccole, Suor Bertilla si occupa affettuosamente di loro provvedendo al mantenimento, alla formazione e all’educazione scolastica.
Vista la grave situazione politica e sociale di Haiti, motivi di sicurezza suggeriscono ora di riunire i tre gruppi di ragazzine sotto uno stesso tetto assieme alle suore e sotto la loro costante protezione. Le tre case avranno tre distinte funzioni, dormitorio, refettorio e sala studio.
Queste bambine che erano destinate a vivere sole per le strade hanno trovato il calore di una casa e di una famiglia, hanno una possibilità di costruire un futuro migliore!
Il tutto è stato possibile grazie anche all’aiuto e alle offerte generose degli amici di Pane Condiviso.
Questa struttura va ora avanti solo con le Vostre offerte alle quali affidiamo anche l’ultima ristrutturazione che si rende necessaria.
GRAZIE per il vostro contributo!