Referente: Suor Mariangela Fogagnolo
Continua, a Citè Militaire, l’accoglienza alle bambine che mendicavano per le strade, progetto non facile a causa del trascorso di queste piccole, dei traumi subiti e di anni difficili trascorsi a difendersi dalla fame e dalla delinquenza. Notti passate su pezzi di cartone con il terrore di abusi; questo vissuto ha segnato non poco la loro breve vita. Ma l’amore, la pazienza e le cure affettuose delle suore e del personale preparato fanno miracoli.
Il Progetto è iniziato nel 1995 in collaborazione con le assistenti sociali. Nel 2007 è stato realizzato un bel edificio che accoglie 100 bambine di cui 50 interne. Talvolta si accolgono ragazzine di 12/13 anni che non hanno mai frequentato la scuola e devono iniziare un percorso didattico specifico per poi essere inserite nelle classi regolari. Le tre ragazze più grandi, accolte 17 anni fa nella casa, tornano ancora a salutare con i loro mariti e hanno un lavoro.
Quest’anno otto ragazze frequentano la scuola superiore fuori dal quartiere: sono un grande impegno economico, ma le vogliamo sostenere. Tre sorelline, trovate sole abbracciate in una capanna di terra battuta che piangevano dalla fame, sono state accolte alla missione.