Responsabile: le suore delle rispettive missioni
Dal 2007 sosteniamo un progetto di adozione a distanza al sostegno scolastico per permettere ai moltissimi bambini poveri di frequentare la scuola e ricevere un pasto assicurato, istruzione scolastica, assistenza sanitaria, materiale scolastico e attività sportiva. Le suore insieme alle insegnanti hanno formato delle classi di circa 20 /25 bambini, nelle missioni di CitèMilitaire, Citè Soleil, Cap Haitien e Hinche. A ogni gruppo viene dato il nome di una pianta o di un fiore o di un frutto.
Il progetto impegna i donatori a sostenere i bambini per gli 8 anni della scuola primaria per sconfiggere la grave piaga dell’analfabetismo. Crescono così al sicuro nelle Missioni, lontani dai pericoli della strada per la maggior parte della giornata. Alcuni percorrono molti chilometri a piedi per raggiungere la Missione, svegliandosi all’ alba, ma sono orgogliosi di avere la divisa, le scarpe e tutto il materiale scolastico necessario.
E’ così che i piccoli dei gruppi Amandier, Bananier, Cocotier, Buouganville, Pomplemousse, Mangue, Citronnier, Cerisier, Orange, Sans Cesse, sono cresciuti sereni sotto la guida delle missionarie salesiane, grazie all’adozione a distanza. Ora inizieranno il percorso scolastico nuovi gruppi; tanti sono i bambini che hanno bisogno del vostro aiuto.