Referente: Suor Amina

La casa-famiglia Hogar è stata fondata da Suor Edvige Contardo per accogliere minori orfani o comunque soli. Nel tempo l’Hogar è cresciuto; è aumentato il numero delle ragazzine accolte e la complessità delle attività educative; ha ottenuto il riconoscimento del Tribunale dei minori e un riconoscimento della qualità dei servizi offerti (miglior Casa famiglia del nord del Perù).
In casa regna il clima sereno e caloroso di una vera famiglia e c’è una grande attenzione ai problemi di ciascuno per superare un passato spesso molto doloroso e quand’è necessario ci si rivolge ai migliori medici e psicologi, senza farsi scoraggiare dalle quattro ore di corriera che separano Chiquian dalla città di Huaraz o dalle nove ore di strada per Lima. Dal 2016 è inoltre attivo un servizio di sostegno psicologico: la psicologa scolastica ha un colloquio mensile individualizzato con ciascun bambino e assegna compiti e attività per il superamento delle difficoltà riscontrate. E’ stata realizzata presso l’Hogar una stanza dedicata ai colloqui personali e dotata di un computer per tenere tutto ordinatamente documentato. Quest’anno sono stati accolti due nuovi bambini di 4 e 5 anni; complessivamente il numero dei bambini resta sempre il medesimo, perché le due ragazze più grandi hanno fatto la maturità e si sono trasferite alla casa per maggiorenni di Huaraz.


La casa-famiglia Hogar di Chiquian è un’istituzione fondata da Suor Edvige Contardo per occuparsi di piccoli rimasti orfani o comunque abbandonati. Ha ottenuto un riconoscimento ufficiale ed accoglie bambini affidati dal tribunale dei minori di Huaraz.

Dal 2007 Alla compianta suor Edi succede suor Dora Chavez Yarleque, dinamica religiosa peruviana, diplomatasi infermiera a Novara, laureata in pedagogia all’università di Novara e con lunga esperienza in Case Famiglia italiane; ora è l’affettuosa mamma di questa famiglia affiancata da Suor Francisca e dalla volontaria italiana Elena che successivamente prenderà i voti.
In casa regna il clima sereno e caloroso di una vera famiglia e i più grandi si occupano dei piccoli con affetto di fratelli maggiori. C’è la più grande attenzione ai problemi di ciascuno: quand’è necessario ci si rivolge ai migliori medici specialisti e in alcuni casi allo psicologo, senza farsi scoraggiare dalle quattro ore di corriera che separano Chiquian dalla città di Huaraz o dalle nove ore di strada per Lima. Le prime ragazzine accolte ai tempi di suor Edi sono ormai grandi, la maggiore frequenta l’università a Huaraz e torna solo per le vacanze. Il più piccino ha solo pochi mesi. Suor Dora, effervescente di idee, entusiasmo e dinamicità aumenta il numero dei bambini accolti moltiplica le iniziative: allevamento dei cuyes e vince il premio per il miglio cuy del Perù, ristruttura gli ambienti e rinnova l’arredamento, grazie alle sue capacità artigianali, coinvolge le ragazzine nella produzione e vendita di ghiaccioli per autofinanziamento, crea un laboratorio di manualità per la realizzazione di oggetti tipici locali, corso per parrucchiere. Trova un finanziamento per portare tutti i bambini al mare a Cimbote accolti dalle consorelle di quella città e coccolati dalla sua mamma come fossero suoi nipotini e in pochi giorni insegna a tutti a nuotare. ecc. ecc.

Successivamente suor Dora viene trasferita a Huaraz per occuparsi di quella missione.

Qui potrete trovare un pdf stampabile che illustra questa iniziativa